Avviso ai Genitori su prossimo avvio DAD pomeridiana Sc. Primaria e Secondaria

Gentili Genitori,

come sapete siamo purtroppo ancora in pieno stato di emergenza e di pandemia.

Anche se ci abbiamo fatto quasi l’abitudine, non significa che la situazione epidemiologica sia cambiata.

Ciò comporta che gli alunni non possono ancora essere redistribuiti nelle altre classi in caso di assenza giornaliera e/o imprevista del docente. E’ pertanto necessario che ci siano dei docenti a disposizione ogni giorno in ogni plesso al fine di sostituire gli assenti.

La ricerca del supplente richiede infatti tempo e, una volta trovata una persona disponibile, questa persona deve avere anche il tempo di arrivare a scuola.

Quasi tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado terminano le lezioni in presenza alle 12:30, per cui per un solo giorno di assenza del docente la scuola non può nominare un supplente esterno, in quanto non svolgerebbe neanche due ore di lavoro a fronte del pagamento della giornata intera.

Lo stesso dicasi per la Scuola Primaria nel caso in cui il turno di servizio del docente assente sia la mattina.

Finora la scuola non aveva tutti i docenti rispetto ai posti disponibili: i docenti in servizio hanno “coperto” le ore dei docenti mancanti (per questo non è stato finora possibile attivare la DAD pomeridiana prevista per questo a.s.), mentre adesso si. Rimane però il problema delle assenze giornaliere.

Pertanto è necessario che una parte dell’orario di servizio settimanale di ogni docente venga destinata alla sostituzione dei docenti assenti, mentre la restante parte potrà essere utilizzata per la DAD pomeridiana fino al raggiungimento delle 18 h di servizio settimanale per i docenti Sc. Secondaria e 22 h per i docenti Sc. Primaria. Nell’orario di servizio del docente sarà quindi compreso il servizio in classe per lezioni frontali, il servizio nel plesso in sostituzione di colleghi assenti, il servizio in lezioni sincrone di DAD pomeridiana a tutta la classe.

Tutto ciò premesso, dalla metà del mese di febbraio per la Secondaria e nelle settimane successive per la Primaria, secondo indicazioni fornite tramite circolare, inizieremo sperimentalmente con la DAD pomeridiana.

Alcuni docenti inizieranno dopo di altri perché hanno ancora delle ore di servizio svolto in eccedenza da recuperare.

Per gli alunni la DAD settimanale sarà composta di lezioni sincrone (ossia in diretta on line su Meet tra tutta la classe e il singolo docente) e attività asincrona (ossia svolgimento/caricamento/visione su Classroom di materiale scolastico e compiti assegnati dai docenti).

Ogni alunno potrà svolgere le attività asincrone nell’ orario che preferisce, mentre le lezioni sincrone dovranno essere seguite nei giorni e negli orari fissati dai docenti (a causa del complicato incastro tra docenti che lavorano su più classi, le lezioni sincrone non potranno subire variazioni di giorno/orario se non per le attività calendarizzate e pubblicate a settembre 2020 sul sito della scuola -Attività funzionali all’insegnamento-)

Le assenze degli alunni alle lezioni sincrone saranno registrate dal docente su un proprio elenco, non sul Registro Elettronico, e le famiglie degli studenti dovranno fornire giustificazione delle eventuali assenze direttamente al docente tramite diario; nel caso in cui l’alunno partecipi ad un progetto di recupero organizzato dalla scuola, l’assenza dalla DAD sarà giustificata in automatico.

A breve verranno pubblicate le informazioni di dettaglio su giorni, orari e codici Classroom delle lezioni sincrone per ogni singola classe (la Sc. Secondaria ha già comunicato i codici classroom ai ragazzi, oppure li comunicherà tramite Registro Elettronico).