Gestione COVID

Caricato il 25 Agosto 2020 alle 4:21 PM

Ultima modifica il 23 Settembre 2021

ENTRATA POSTICIPATA 2A e 2D Sc. Secondaria Cantiano 24 settembre 2021

Si comunica che le classi 2A e 2D via Cantiano in data 24 settembre 2021 entrano alle ore 9

 

USCITA ANTICIPATA CLASSE 3D SECONDARIA 22 SETTEMBRE 2021

Si comunica che la classe 3D via Cantiano in data 22 settembre 2021 esce alle ore 12

 

CIRCOLARE MIN. SALUTE SU PERSONE CHE CONTRAGGONO IL COVID DOPO LA PRIMA DOSE DI VACCINO

Circolare Ministero Salute prot. n° 711_del_9.9.2021 (1)

 

DISTRIBUZIONE MASCHERINE ALUNNI  A.S. 2021-22

Si comunica che a partire dal primo giorno di lezione e nel corso del mese di settembre saranno distribuite a tutti gli alunni della Sc. Primaria n°70 mascherine a testa (per 35 giorni di lezione) e a tuti gli alunni della Sc. Secondaria n°220 mascherine a testa (per 110 giorni di lezione)

 

DISTRIBUZIONE MASCHERINE PERSONALE DOCENTE E ATA A.S. 2021-22

Di comunica che sono in distribuzione a partire dal 6 settembre presso la portineria di via Spinetoli n°200 mascherine per ogni lavoratore ATA dell’Istituto e n° 100 mascherine per ogni lavoratore docente.

 

Nomina referenti COVID a.s. 2021-22

Protocollo di Istituto a.s. 2021-22 per la sicurezza Covid19

 

NUOVE DISPOSIZIONI DEL MINISTERO DELLA SALUTE SU QUARANTENA E ISOLAMENTO

Circolare Ministero Salute prot. n° 34628 dell’11-08-2021

Circolarre Ministero Salute prot.n° 15127 del 12.4.21 (rientro in servizio dei lavoratori)

 

DISTRIBUZIONE MASCHERINE  PERSONALE ATA

Si comunica che  in data 20 luglio 2021 sono distribuite presso la portineria di via Spinetoli n°30 mascherine ciascuno al personale ATA in servizio

 

DISTRIBUZIONE MASCHERINE  PERSONALE ATA

Si comunica che dal 27 maggio sono in distribuzione presso la portineria di via Spinetoli le mascherine per il personale ATA (2 conf. da 30 mascherine) per il periodo 27 maggio- 8 luglio 2021

 

DISTRIBUZIONE MASCHERINE  DOCENTI

Si comunica che dal 24 maggio 2021 sono in distribuzione presso la portineria di via Spinetoli le mascherine per il personale docente per gli ultimi giorni di lavoro

 

DISTRIBUZIONE MASCHERINE PERSONALE ATA

Si comunica che dal 22 aprile 2021 sono in distribuzione presso la portineria di via Spinetoli le mascherine per il personale ATA per il periodo 23 aprile – 27 maggio 2021

 

Divieto di frequenza per alunni e personale che siano in attesa di esito test covid

Si ricorda ai Genitori degli alunni e al Personale che, quando si effettua un test Covid (tampone o test sierologico), è assolutamente obbligatorio porsi in stato di isolamento precauzionale fino all’esito dello stesso (la normativa obbliga gli alunni e il personale a non venire a scuola se si è in attesa di esito di Test COVID). Il Dirigente Scolastico ha l’obbligo di segnalare alle autorità competenti eventuali violazioni

 

ALLONTANAMENTO CAUTELATIVO DISPOSTO DA DS

Si comunica a Genitori e Personale che, in caso di allontanamento cautelativo disposto dal Dirigente Scolastico a seguito di scoperta caso positivo Covid e  in attesa di indicazioni ASL, gli alunni provvisti di autorizzazione all’uscita autonoma possono uscire da scuola autonomamente, perchè le lezioni terminano anticipatamente

 

DISTRIBUZIONE MASCHERINE ALUNNI

Si comunica che nei giorni 30 e 31 marzo 2021 verranno distribuite agli alunni di Primaria e Secondaria le mascherine necessarie fino all’ultimo giorno di scuola, considerando quelle già distribuite e le due settimane di sospensione lezioni in presenza.

 

 

DISTRIBUZIONE MASCHERINE DOCENTI E ATA

Si comunica che saranno in distribuzione (dal 31 marzo per gli ata e dalla ripresa delle lezioni in presenza per i docenti) presso la portineria di via Spinetoli le mascherine per Docenti e ATA.

-personale ATA: periodo 1 aprile- 22 aprile 2021

-personale DOCENTE: periodo 12 aprile – 21 maggio 2021

 

Comunicazione ai Genitori su gestione quarantene

Si ricorda ai Gentili Genitori che in Italia c’è un sistema di enti e organi statali deputati a gestire la pandemia e a prendere decisioni per la comunità, con relativi protocolli di comportamento per quanto riguarda la gestione di casi positivi e quarantene nei luoghi pubblici e nelle scuole.

Il Dirigente Scolastico, nell’esercizio delle sue funzioni, è un dirigente dello Stato che, quindi, deve limitarsi ad applicare i protocolli stabiliti a livello centrale. Non può in nessun caso prendere iniziative personali o decisioni in contrasto con quanto disposto dagli organi competenti.

Il Dirigente Scolastico non è quindi una figura che può disporre quarantene di classi a piacimento,  o in base a valutazioni personali proprie o altrui (consigli personali di genitori, docenti, ecc.).

Lo Stato, quando decide protocolli di gestione di situazioni, valuta molti aspetti, tra cui l’impatto sociale ed economico delle proprie scelte, che, ovviamente, nessun pubblico ufficiale ha l’autorità di contrastare.

Al contrario, invece, ogni famiglia può, in base a proprie legittime valutazioni, decidere liberamente se  mandare o non mandare il proprio figlio a scuola, senza però avere il diritto di commentare, polemizzare o entrare nel merito delle valutazioni e decisioni delle altre famiglie.

 

DISTRIBUZIONE MASCHERINE DOCENTI E ATA

Si comunica che sono in distribuzione dal 24 febbraio presso la portineria di via Spinetoli le mascherine per Docenti e ATA.

-personale ATA: periodo 25 febbraio-31 marzo 2021

-personale DOCENTE: periodo 26 febbraio-9 aprile 2021

 

Consegna mascherine alunni nella settimana del 5-12- febbraio 2021

Si comunica che saranno in consegna le seguenti forniture per gli alunni.

  • Scuola Primaria Tempo Pieno.

Classi prime e seconde: 9 conf. ad alunno da 10 mascherine baby + 1 conf ad alunno da 30 mascherine baby (fornitura fino al 7 maggio 2021)

Classi terze, quarte e quinte: 3 conf. ad alunno da 10 mascherine adulti

(fornitura fino al 17 marzo 2021)

 

  • Scuola Primaria Tempo Normale.

Classi prime e seconde: 6 conf ad alunno da 10 mascherine baby+ 1 conf. ad alunno da 30 mascherine baby

(fornitura fino all’8 giugno 2021)

Classi terze, quarte e quinte: 3 conf. ad alunno da 10 mascherine adulti

(fornitura fino al 14 maggio 2021)

 

Mascherine alunni, docenti, ATA in distribuzione dal 15 gennaio 2021

Si comunica che a partire dal 15 gennaio 2021 verranno distribuite le seguenti forniture di mascherine:

-DOCENTI: n° 30 mascherine (periodo 15 gennaio-25 febbraio) da ritirare esclusivamente presso portineria Spinetoli

-ATA: n° 50 mascherine (periodo 21 gennaio-24 febbraio) da ritirare esclusivamente presso portineria Spinetoli

-ALUNNI PRIMARIA TEMPO PIENO: classi prime e seconde n°30 mascherine baby (periodo 21 gen-10feb)

classi terze, quarte e quinte n° 50 mascherine adulti (periodo 21 gen-24 feb)

-ALUNNI PRIMARIA TEMPO NORMALE: classi prime e seconde n° 30 mascherine baby (periodo 21 gen-21 feb)

classi terze, quarte e quinte n° 50 mascherine adulti (periodo 21 gen/31 mar)

-ALUNNI SECONDARIA: n° 50 mascherine adulti (periodo 4 feb/20 apr)

 

Mascherine alunni, docenti, ATA

Si comunica che sono in distribuzione:

-n° 40 mascherine adulti  per Sc. Primaria Tempo Pieno e n° 20 mascherine adulti per Sc. Primaria Tempo Normale (fornitura per il periodo 9 dicembre-20 gennaio)

-n° 20 mascherine adulti per Sc. Secondaria I grado (fornitura per il periodo 7 gennaio-3 febbraio)

-n°10 mascherine per docenti (presso il collaboratore scolastico nei plessi staccati, presso la portineria nel plesso di via Spinetoli)

-n° 50 mascherine per il Personale ATA

 

 

Mascherine alunni e docenti

Sono state già consegnate agli alunni le mascherine integrative fino all’8 dicembre per le classi Sc. Primaria a Tempo Pieno (pertanto gli alunni della Primaria Tempo Pieno hanno a disposizione, fino all’8 dicembre, 2 mascherine al giorno, come da normativa)

Ai docenti verranno consegnate altre 10 mascherine in data 23 novembre 2020, nei plessi staccati dai collaboratori scolastici, nel plesso di via Spinetoli dal collaboratore scolastico in portineria

 

URGENTISSIMO a tutti i Genitori di via Spinetoli

Si ricorda che per motivi DI SALUTE E SICUREZZA, NOCHE’ PER PROTOCOLLO DELLA SCUOLA, E’ VIETATO AI GENITORI FARE CAPPANNELLO FUORI DAI CANCELLI , A QUALSIASI ORA, soprattutto in concomitanza con entrata/uscita alunni.

La scuola e le famiglie stanno facendo enormi sforzi e vivendo difficoltà e disagi pur di evitare gli assembramenti, sicuro veicolo di contagio.

I trasgressori saranno individuati e segnalati agli organi competenti.

 

Mascherine alunni da utilizzare per tutto il tempo-scuola

Si pubblica di seguito il chiarimento del Ministero sulle mascherine a scuola a seguito del DPCM del 3 novembre 2020. Non appena la scuola riceverà le forniture necessarie, integrerà le mascherine già consegnate agli alunni con nuove forniture per il cambio a metà giornata.

Circ Ministero su utilizzo mascherine

 

Consegna mascherine docenti: periodo 10-23 novembre 2020

Sono in consegna le mascherine per i docenti. Verranno distribuite presso la portineria dei plessi.

 

DPCM 3 novembre 2020 e mascherine

Si informano i Genitori degli alunni di Primaria e Secondaria che, fino ad eventuali nuove precisazioni da parte degli organi competenti, da venerdì 6 novembre è obbligatorio indossare la mascherina per tutto il tempo-scuola, anche se seduti al banco.

 

Certificati/moduli autodichiarazione non inviati a scuola

Si ricorda ai Gentili Genitori che l’alunno deve mostrare al docente della prima ora il certificato/modulo di autodichiarazione nei casi previsti e indicati nell’avviso apposito. L’alunno che non lo avesse, o lo avesse dimenticato a casa, non potrà entrare.

La famiglia dovrà inoltre aver inviato il certificato/modulo via mail alla scuola, perchè deve essere tenuto agli atti (per esigenze di asl o simili). Il modulo standard è stato stabilito da ASL-Regione-Ministero, quindi dobbiamo utilizzarlo. In caso la famiglia non lo invii entro la giornata di rientro dell’alunno, l’alunno il giorno successivo non potrà entrare, anche se l’avrà mostrato il giorno prima al docente, perchè non risulta agli atti della scuola.

 

Distribuzione  mascherine 23-10-2020

Si informa l’utenza e il personale che tra il 23 e il 26 ottobre 2020 verranno distribuite mascherine come di seguito:

-Sc. Secondaria: una conf. da 40 mascherine adulto ad alunno (o 4 conf da 10 mascherine; fornitura per il periodo 27 ottobre-22 dicembre)

-Sc. Primaria Spinetoli: una conf. da 30 mascherine baby ad alunno (o tre conf. da 10 mascherine; fornitura per il periodo 27 ottobre-8 dicembre)

-docenti: 10 mascherine a persona (fornitura per il periodo 27 ottobre-9 novembre) da ritirare in portineria per docenti di via Spinetoli e c/o i Collaboratori Scolastici per gli altri plessi

 

Certificati medici COVID per il personale 

Si ricorda al Personale che la scuola non può ricevere certificati medici dalle persone (assenze per salute) ma li deve  scaricare dal sito dell’INPS. Pertanto, E’ SUL CERTIFICATO SCARICATO DAL SITO DELL’INPS CHE DEVE APPARIRE IL CODICE V29, altrimenti la scuola non può procedere secondo procedura Covid. Si chiede quindi al Personale di fare presente al proprio medico quanto sopra, poichè è il medico che invia il certificato sulla piattaforma INPS da cui lo scarica la scuola.

 

Gestione casi confermati COVID

Si ricorda alle famiglie degli alunni e al personale scolastico che:

-in caso di esito positivo di tampone per un alunno dell’Istituto la famiglia ha l’obbligo di comunicarlo al Dirigente Scolastico all’indirizzo rmic8cn00v@istruzione.it (MAI PER TELEFONO E MAI AD ALTRI OPERATORI SCOLASTICI, solo mail indirizzata al Dirigente)

-in caso di esito positivo di tampone per un lavoratore dell’Istituto si ha l’obbligo di comunicarlo al Dirigente Scolastico all’indirizzo rmic8cn00v@istruzione.it (MAI PER TELEFONO E MAI AD ALTRI OPERATORI SCOLASTICI, solo mail indirizzata al Dirigente)

-in caso di esito positivo di tampone per un contatto stretto di un alunno o di un lavoratore dell’Istituto si ha l’obbligo di comunicare al Dirigente Scolastico le decisioni delle autorità mediche all’indirizzo rmic8cn00v@istruzione.it (MAI PER TELEFONO E MAI AD ALTRI OPERATORI SCOLASTICI, solo mail indirizzata al Dirigente)

La scuola, acquisita la comunicazione, procede secondo protocollo regionale e nazionale.

L’ASL può incaricare la scuola di contattare per suo conto  le persone interessate, pertanto le classi che hanno ricevuto comunicazione di allontanamento cautelativo riceveranno comunicazioni non dall’ASL ma dalla scuola: bisogna quindi controllare la posta sulla casella di posta elettronica fornita alla scuola per restare aggiornati. L’ASL,  al momento, effettua i tamponi per le persone poste in quarantena direttamente nelle scuole.

 

Sc. Infanzia: cambio bambini da parte del Personale Scolastico

Nel ricordare che i bambini che non abbiano il controllo degli sfinteri non possono frequentare la scuola dell’Infanzia, si comunica che a partire dal 9 ottobre 2020 i Collaboratori Scolastici non cambieranno più i bambini a causa dell’elevatissimo rischio di contagio presente nella Sc. dell’Infanzia. Ciò per tutto l’a.s.  2020-21. Pertanto, in caso un bambino necessiti di essere cambiato, verranno contattati i genitori che dovranno venire a cambiarlo o a prelevarlo, in base a valutazione del genitore

 

Eventuali casi positivi al COVID

Si ricorda alle Famiglie che la scuola segue il protocollo regionale e nazionale relativo ad eventuali casi confermati di positività al COVID tra gli alunni o tra il personale scolastico.

Pertanto, in caso di persona positiva in una classe o tra il personale scolastico di una classe, la scuola contatterà privatamente LE FAMIGLIE e LE PERSONE INTERESSATE, in quanto i dati sulla salute sono dati supersensibili che non vanno veicolati con avvisi o simili. CHI NON VIENE CONTATTATO DALLA SCUOLA NON E’ PERSONA INTERESSATA AL CASO POSITIVO. Le notizie su eventuali casi positivi non devono quindi neanche essere oggetto di conversazione pubblica.

In attesa che le persone interessate siano contattate dall’ASL, la scuola invita le suddette persone a recarsi dal medico ad illustrare la propria situazione. La scuola, quindi, non può dare indicazioni precise su quanti giorni di allontanamento saranno necessari. Saranno gli organi competenti dai quali si è recata la persona interessata (medico o asl) a stabilire il percorso (tampone, test, ecc) e a indicare per iscritto quanti eventuali giorni di isolamento la persona dovrà osservare. In genere la quarantena è di 14 giorni, ma è l’ASL o il medico a dire con certezza di quanti giorni di quarantena ci sarà bisogno.

In conclusione, la scuola dispone SOLO l’allontanamento cautelativo e invita la persona che è stata a contatto con un caso confermato di COVID a recarsi dal medico (i suoi recapiti vengono forniti all’ASL che, secondo il protocollo, chiama la persona interessata. Per fare prima, però, si preferisce recarsi dal medico per avere subito il certificato di rientro o di quarantena). Saranno il medico o l’ASL a disporre la quarantena o il rientro.  Senza una valutazione scritta del medico/ASL la scuola non può consentire il rientro della persona allontanata.

Si ricorda che solo i contatti stretti della persona positiva al Covid vengono allontanati dalla scuola, NON I CONTATTI DEI CONTATTI STRETTI (ossia, solo i compagni di classe del positivo e non i fratelli o gli amici dei compagni di classe del positivo).

 

 

 

Distribuzione mascherine del 9 ottobre 2020

Si informano i Genitori che, in base alle forniture ricevute, nei giorni tra il 9 e il 12 ottobre 2020 saranno distribuite le mascherine agli alunni come di seguito indicato:

-Sc. Primaria San Vittorino: 30 mascherine baby ad alunno (fornitura  fino al 23 novembre 2020)

-Sc. Primaria via Spinetoli: 10 mascherine baby ad alunno (fornitura fino al 26 ottobre 2020)

-Sc. Secondaria San Vittorino: 10 mascherine adulto ad alunno (fornitura fino al 26 ottobre 2020), SI PREGA DI PORTARE A SCUOLA UN SACCHETTO PULITO PER INSERIRLE PERCHE’ ALCUNE CONFEZIONI SONO DA 50

-Sc. Secondaria via Cantiano: 10 mascherine adulto ad alunno (fornitura fino al 26 ottobre 2020), SI PREGA DI PORTARE A SCUOLA UN SACCHETTO PULITO PER INSERIRLE PERCHE’ ALCUNE CONFEZIONI SONO DA 50

 

 

Modulo per rientro a scuola per malori NON SOSPETTI COVID

Si informa l’utenza che in caso la scuola abbia chiamato i Genitori di un alunno  NON PER SINTOMI SOSPETTI COVID ma per altri sintomi la famiglia deve compilare il seguente modulo ai fini del rientro in assenza di certificato medico. Il seguente modulo è da inviare via mail alla scuola e far visionare ai docenti all’ingresso a scuola (per l’Infanzia da parte di chi accompagna l’alunno, per la  Primaria e la Secondaria tramite l’alunno. Il modulo non dovrà essere consegnato ai docenti ma solo mostrato, dovrà tassativamente essere inviato via mail alla scuola e il docente che l’ha visto dovrà accertarsene)

Modulo per il rientro NON A SEGUITO di sintomi sospetti Covid

NB: In caso la scuola abbia individuato in un alunno o in un operatore scolastico SINTOMI SOSPETTI COVID, la persona non sarà ammessa a rientrare a scuola in mancanza di una valutazione medica scritta, da consegnare alla scuola con le medesime modalità sopra descritte. La scuola prenderà comunque i dovuti provvedimenti rispetto alle segnalazioni all’ASL

 

 

Nomina Referenti Covid IC San Vittorino-Corcolle

Circolare regione Lazio su gestione Casi Covid

Gestione certificati medici

Regole Lezioni Ed. Motoria e Mensa Sc. Primaria Spinetoli

Regole Lezioni Scienze Motorie Sc. Secondaria

 

Circolare regione Lazio su certificati medici reintrodotti

 

CIRC 13. Lavoratori fragili

 

Si pregano tutti i Gentili Genitori di leggere attentamente quanto scritto nel Protocollo insieme ai propri figli, e si ringraziano per la collaborazione. Rispettare con attenzione e responsabilità quanto in esso contenuto è ad oggi  l’unico modo efficace per mantenere aperta la nostra scuola il più a lungo possibile, nonostante la pandemia in corso.

Protocollo COVID avvio a.s. 2020-21