Sintesi riunioni coi Genitori

Si riassumono di seguito i contenuti delle riunioni coi Genitori dell’8-9-2022:

Per tutti gli ordini di scuola:

• Divise: sul sito l’avviso del 1 settembre dove si dice anche che sono pubblicati gli elenchi delle sezioni.

• L’assegnazione dell’alunno alla sezione non si cambia per nessun motivo, tranne in caso di alunni in lista d’attesa già dall’iscrizione, e se si dona qualcosa alla classe non si porterà nelle altre aule negli anni successivi.
• Contributo Volontario e Assicurazione: costi invariati (18 Euro per un solo figlio iscritto nell’Istituto-13 a testa per due figli -10 euro a testa dai tre figli in poi, compresa l’assicurazione integrativa facoltativa che, oltre alla copertura Infortuni, integra la copertura Responsabilità Civile verso Terzi.) Sul sito A BREVE indicazioni operative su tempi e modalità di pagamento di entrambi (fino ad allora non versare perché è obbligatorio l’utilizzo di PagoPa). L’assicurazione integrativa facoltativa ha un costo di 5,50 poiché nessuna altra compagnia ha offerto di meno nell’apposita gara di appalto.Le condizioni di polizza verranno pubblicate in visione in Area Genitori.

• Dare del lei ai docenti, mai delegittimare i docenti facendo commenti negativi davanti ai figli, sia propri che altrui: gli alunni percepiscono se i genitori hanno stima del docente e si comportano di conseguenza, se percepiscono il contrario ci saranno irrecuperabili problemi di disciplina in classe, con ricadute negative anche sul rendimento. Eventuali disaccordi coi docenti vanno discussi in privato col docente interessato. No atteggiamento amichevole coi docenti ma comportamento istituzionale, sia per normale rispetto dei ruoli sia per dare l’esempio del rispetto ai propri figli.

• I docenti non sono autorizzati a fornire i loro recapiti personali. I docenti sono contattabili attraverso il telefono di scuola e/o l’eventuale quadernino degli avvisi e/o attraverso la Gmail di Istituto. Pubblicheremo a breve gli indirizzi Gmail dei Docenti. La Gmail di Istituto funziona solo se si scrive dalla Gmail di Istituto dell’alunno, come già spiegato nella circolare n° 10). In caso di comunicazioni di estrema urgenza, il genitore può chiamare il plesso (se il docente è in classe, il collaboratore dirà quando si libera il docente). Negli avvisi sul  sito ci sono alcune circolari con informazioni per i Genitori, vanno lette.

• Il modulo per donazioni è sul sito della scuola (pagina Modulistica) compilando anche il campo sul valore della donazione e il suo stato di conservazione, così come è sul sito il modulo per offrire interventi di piccola manutenzione
• Esiste il Comitato Genitori, costituito da tutti i rappresentanti di sezione/classe dell’Istituto. I rappresentanti, tra le altre cose, avvertono tutti i genitori di eventuali notizie ecc. Fino a che non esiste il  rappresentante di classe/sezione, i Genitori dovranno controllare tutti i giorni gli avvisi del sito. Evitare pettegolezzi e/o passaparola: le informazioni corrette e ufficiali sono solo quelle lette sul sito della scuola nella home, in Circolari, in Avvisi e in Area Genitori.
• Rispetto regole scolastiche: ad esempio non portare i figli alle riunioni, ecc. I colloqui coi genitori saranno in presenza, previo appuntamento preso tramite Registro Elettronico.
• Se il genitore non potrà essere presente all’uscita di scuola, può delegare altri genitori della classe o amici esterni: sia i delegati che i genitori devono avere sempre con sé un documento e il cartellino verde che verrà fornito i primi giorni di scuola SOLO ALLE FAMIGLIE DEI NUOVI ISCRITTI NELL’ISTITUTO. Invece, gli alunni che già frequentavano l’istituto lo scorso anno hanno già il cartellino e non lo riceveranno. Lo riceveranno modificato solo se vorranno inserire nuove persone -fino ad un massimo di 4 delegati-, ne modificheranno o elimineranno alcune: in questo caso inviare alla scuola nuovo modulo delega con firme di entrambi i genitori e documenti dei nuovi delegati. Il modulo per delega genitori è sul sito alla pagina “modulistica”
• Esiste uno sportello d’ascolto gratuito (non psicoterapia): il progetto, il CV della dottoressa e il modulo per usufruirne sono scaricabili dal sito della scuola (nella home page in alto a destra “Sportelli d’ascolto”)
• E’ importante che i genitori conoscano i documenti fondamentali della scuola e la procedura per la somministrazione farmaci salvavita (pubblicati sul sito alla pagina AREA GENITORI)
• In caso di problemi didattici rivolgersi al docente, in caso di problemi col docente, rivolgersi al Dirigente Scolastico (riceve tutti i gg su appuntamento preso scrivendo tramite il form contatti presente sul sito)
• Per scrivere alla scuola utilizzare esclusivamente il form contatti presente sul sito della scuola, in home page in alto a destra o cliccando sul bottone azzurro sotto al logo della scuola e seguire le istruzioni della Circolare n° 14 sulla dematerializzazione.

• Per l’organizzazione e i comportamenti da assumere nell’a.s. 2022-23 relativamente al Covid leggere attentamente le Circolari pubblicate sul sito del nostro Istituto, alla pagina “Gestione Covid”
• Per i nuovi iscritti che non abbiano frequentato l’anno precedente nel nostro Istituto, i genitori riceveranno credenziali RE sulla casella di posta depositata alla scuola, per poter visionare le assenze e le comunicazioni dei docenti. Per i vecchi iscritti le credenziali del Registro Elettronico AXIOS restano quelle dello scorso anno.
• Per il trasporto scolastico (pulmino), il Municipio ha già comunicato nei mesi scorsi che il servizio inizierà il 15 settembre, in caso di cambiamenti metteremo avviso sul nostro sito. Il servizio non è gestito dalla scuola, ma tramite rapporto diretto tra Municipio e famiglia, quindi per qualsiasi problema dovete rivolgervi all’ufficio trasporto scolastico del Municipio VI delle Torri

• durante l’orario di lezione i genitori NON possono portare libri/merende/cartelline ecc.

• Puntualità in entrata e uscita, le uscite anticipate solo per eccezionali e documentati motivi. Dopo 20 minuti che il genitore non si presenta a prelevare il figlio non autorizzato ad uscire da solo, il Docente deve contattare le forze dell’ordine.

Per eventuali esigenze di uscita anticipata/entrata posticipata valide tutto l’anno, inviare richiesta alla scuola con i documenti che provino l’esigenza.

 

Inoltre, solo per Sc. Infanzia:

I genitori accompagneranno/preleveranno i figli come nel pre-covid, entrando dal cancello civico 96-98 e dall’interno dell’atrio.

Inoltre, solo per Sc. Infanzia e Primaria:

I ritardi sono tollerati nel limite indicato a pag.7 nel Regolamento di Istituto, per eventuali esigenze di uscita anticipata/entrata posticipata valide tutto l’anno, inviare richiesta alla scuola con i documenti che provino l’esigenza (non si accettano autocertificazioni). Dopo 3 ritardi al mese, il Genitore e l’alunno, per poter essere accolto in classe, devono presentarsi dal Dirigente Scolastico e fornire adeguata motivazione di tale comportamento.

Inoltre, solo per Sc. Secondaria:

• Dopo gli scrutini, in caso di non ammissione alla classe successiva, i genitori vengono convocati a scuola, se non raggiungibili telefonicamente, riceveranno la notizia via mail
• Il Voto di ammissione agli esami è costituito dalla media dei risultati dei tre anni di studio. Il voto dell’esame si calcola per metà col voto di ammissione e per metà con le prove d’esame.
• Approfondimento materie letterarie (1 h a settimana) è la disciplina di Educazione Civica su cui si farà l’esame, disciplina presente anche sui documenti di valutazione (pagelle) con un voto che fa media esattamente come tutte le altre discipline.
• Le assenze vengono contate ad ore e non a giorni (le uscite anticipate e gli ingressi in ritardo costituiscono ore di assenza). Le assenze consentite sono massimo 257 ore. Le assenze per malattia non vengono conteggiate come monte ore che invalida l’anno solo se documentate da certificato con timbro e firma del medico che indichi esattamente il periodo di assenza.
• Ritardi: ingresso entro le 8.05, dopo le 8.05 si attende la seconda ora ( h 9.00). Il ritardo va giustificato dal genitore il giorno seguente e concorre al computo delle ore di assenza di fine anno
L’alunno che arriva dopo le 8:05 rimarrà nel plesso ma entrerà in classe alla seconda ora: il genitore dovrà giustificare l’assenza della prima ora tramite registro Elettronico.
• Uscite anticipate/ entrate posticipate: sempre al cambio dell’ora
• NO utilizzo macchinette, la merenda/acqua si porta da casa
• Cellulare: l’uso è VIETATO, l’alunno è Responsabile del proprio cellulare e lo deve custodire SPENTO nello zaino. Qualora l’alunno venga sorpreso con il cellulare acceso, il telefono viene ritirato dal docente, messo nel blindato di scuola e riconsegnato alle h 14. Contestualmente, viene emesso un PROCEDIMENTO DISCIPLINARE (anche se l’alunno non ha altre note disciplinari a suo carico).

 

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati